Sonntag, 22. März 2009

in Autobus per l'Europa


già da qualche tempo ho preso ad utilizzare le compagnie di autobus per spostarmi da un punto all'altro dell'Europa. Il tragitto più frequente é quello fra Monaco di Baviera e Reggio Calabria, attraverso le Alpi e l'intero Stivale.
In realtà il bus, della compagnia Segesta srl, parte dal nord della Germania e arriva fino a Catania in Sicilia.



È per certi versi molto comodo, perchè stai seduto per tutta la durata del viaggio, ogni tanto si fanno delle pause di mezz'ora nelle stazioni di servizio dell'autostrada, e si possono portare un sacco di bagagli nella chiglia del Bus. L'ultima volta ho portato con me dalla Calabria una tanica d'olio d'oliva, oltre a due valigie grosse e il bagaglio a mano.

Alcuni mi dicono perchè non vado con l'aereo, poichè é pur sempre un viaggio che dura intorno alle 21 ore, e le mie motivazioni sono:

- perche costa meno;

- perche il tempo trascorso durante il viaggio non é mai davvero tempo perso: vengono mostrati dei film la sera, ed é come essere al cinema, poi si può leggere, scrivere, disegnare, telefonare, parlare con gli altri passeggeri, ma soprattutto si ha molto tempo per rilassarsi e dedicarsi ai propri pensieri e progetti. Infatti spesso la velocita con cui il paesaggio si muove intorno a noi è uno stimolo per il libero scorrere dei pensieri. così è almeno per me;

- perchè secondo le fonti scientifiche a nostra disposizione coprire un percorso in autobus ha un impatto assai meno grave sul bilancio della biosfera che non con un aereo. sono naturalmente pronto volentieri ad accogliere smentite a questo dato di fatto.

Keine Kommentare: